More

    Maschera per capelli bruciati e danneggiati, dall’aspetto opaco

    I capelli spessi, ruvidi e secchi, che non si mantengono né dritti né mossi, rovinano le mattine di molti di noi. La soluzione più efficace sarebbe pettinarli con l’aiuto di una spazzola rotante o di una piastra. Questi strumenti offrono ai capelli lucentezza e morbidezza, sistemando bene i capelli e eliminando l’aspetto “spazzola”.

    Il lato negativo di questi trattamenti è che, se applicati quotidianamente, possono danneggiare rapidamente i capelli. Anche se utilizzano temperature basse e sono realizzati con materiali delicati per i capelli, solo l’azione meccanica regolare sui capelli danneggia la qualità del capello. Inoltre, quante di noi trovano il tempo per una seria sessione di styling al mattino?

    Ecco alcuni consigli per domare i capelli ribelli:

    Scegli attentamente i prodotti per la cura dei capelli!

    Scegli attentamente i prodotti per la cura dei capelli!

    È importante utilizzare uno shampoo, una maschera e un balsamo appositamente creati per i capelli secchi. Di solito contengono sostanze siliconiche che coprono i capelli e li rendono lucenti e morbidi. Molte di queste formulazioni sono arricchite con oli naturali che contribuiscono a rendere i capelli più morbidi e facili da pettinare.

    Lascia il balsamo o la maschera sui capelli umidi per almeno 2-3 minuti, ma prima di applicarli elimina l’eccesso di acqua. I prodotti professionali per i capelli secchi possono essere più efficaci di quelli comuni, avendo una formula più concentrata.

    Attenzione alla spazzolatura eccessiva!

    Questa azione apre le ciocche e altera la forma naturale dei capelli. Le spazzole di scarsa qualità possono elettrizzare e degradare i capelli. Meglio pettinare i capelli con le dita dopo il lavaggio. Non dimenticare di applicare prima un siero, un olio o un balsamo leave-in per prevenire la rottura dei capelli umidi.

    Usa la spazzola e il pettine con cautela e non insistere dopo averli districati. Se districchi i capelli con le dita prima, abbrevierai il tempo di spazzolatura. Per prevenire l’annodamento o l’appiattimento, raccogli i capelli in una coda o in un chignon morbido prima di dormire.

    Presta attenzione al lavaggio!

    Presta attenzione al lavaggio!

    I capelli spessi e secchi sono porosi e assorbono rapidamente i prodotti cosmetici. Questi danno ai capelli un aspetto opaco togliendo loro lucentezza. Lavare i capelli con cura e risciacquarli abbondantemente con acqua. Fai una soluzione di acqua e alcune cucchiaiate di aceto di mele e risciacqua i capelli. L’aceto rimuove le sostanze accumulate sui capelli, chiude le cuticole, dona lucentezza e previene la forfora.

    Taglia le punte danneggiate!

    Rinfresca il tuo look tagliando le punte secche. A volte semplicemente non c’è una soluzione per salvare le parti secche che rovinano l’aspetto generale dei capelli. Tagliale senza pietà e vedrai che i capelli si sistemeranno meglio.

    Presta attenzione all’umidità!

    Presta attenzione all'umidità!

    Come per i prodotti cosmetici, i capelli secchi e porosi assorbono l’umidità dall’aria. Se i tuoi capelli tendono a formare una nuvola piumosa sulla testa o ti svegli con i capelli mossi dalla nuca, allora sicuramente hai capelli secchi che hanno bisogno di un po’ di aiuto. Ci sono spray e trattamenti antiumidità che impediscono all’acqua di penetrare nelle cuticole dei capelli e di causare il caos.

    Sperimenta!

    A volte la cura convenzionale come shampoo/balsamo/maschera non funziona e non ti resta che testare metodi alternativi. Ad esempio, lava i capelli una volta alla settimana solo con il balsamo.

    Questo metodo si chiama co-washing (conditioner washing) e promette di ottenere capelli più idratati. Lo shampoo contiene detergenti che eliminano gli oli naturali secreati dalla pelle che aiutano a mantenere i capelli morbidi. Utilizzando solo il balsamo, che ha una quantità ridotta di detergenti, i capelli rimangono morbidi e idratati.

    Articoli Correlati

    Comments

    Condividi articolo

    Articoli Recenti