Quando si parla di auto e classifiche auto, ci sono sempre opinioni diverse. Lo stesso vale per una classifica delle migliori marche di pneumatici.
Tuttavia, secondo toptenreviews.com esiste una classifica dedicata di esperti ai migliori pneumatici dell’anno 2020, che si tratti di quelli all-season, invernali, per camion, sportivi o altri tipi di gomme.
Nella realizzazione della classifica si è tenuto conto di tutta la gamma di pneumatici prodotti dalle aziende analizzate, delle recensioni dei clienti, della disponibilità a livello globale e del livello di assistenza offerto ai clienti.
Pneumatici Michelin
Michelin presenta prestazioni eccezionali in quasi tutte le categorie di pneumatici. Si classifica al primo posto sia nei sondaggi sulla soddisfazione dei lettori che per quanto riguarda le recensioni degli esperti. Michelin occupa il primo posto in molte categorie, rendendo queste gomme una scommessa sicura, anche se non sono affatto economiche.
Ha cinque marchi principali – Pilot, Primacy, X, Latitude e Energy – che rappresentano 38 diversi modelli di pneumatici. CrossClimate, Defender, LTX e Premier hanno solo due modelli ciascuno, mentre Diamaris, Agilis e Alpin hanno un solo modello di pneumatici.
Tutti questi diversi marchi offerti da Michelin sono progettati per adattarsi ad automobili, camion leggeri, monovolume e SUV / crossover, molti dei quali sono adatti a una varietà di climi. Ad esempio, la gamma Pilot è disponibile per la guida estiva, invernale e all-season. La gamma di pneumatici CrossClimate è dedicata ai pneumatici all-season.
Pneumatici Nexen
Le gomme Nexen si distinguono per il loro prezzo accessibile. Ciò non significa che siano le più economiche sul mercato, ma, in rapporto alla qualità-prezzo, rappresentano un buon affare.
Nexen ha quattro marchi principali, NFera per le prestazioni, NPriz per i passeggeri, Roadian per SUV e camion leggeri e Winguard per neve e ghiaccio.
Non tutti i modelli di pneumatici Nexen meritano di essere presi in considerazione, ma quelli che lo sono, come l’Aria AH7, presentano prestazioni eccezionali. In altre parole, i pneumatici Nexen sono “il miglior marchio di pneumatici per un budget limitato”.
Pneumatici Continental
Oltre alla gamma General e Uniroyal, i pneumatici Continental possiedono i marchi Semperit, Barum, Viking, Gislaved, Mabor, Matador e Sportiva.
Continental produce una gamma completa di pneumatici per il settore auto, in conformità con gli altri produttori di punta, suddivisi in gamma dedicata ai passeggeri, camion leggeri / SUV, prestazioni e invernale e, per la maggior parte, sono apprezzati sia dall’industria che dai consumatori.
Essendo il più vecchio produttore di pneumatici al mondo, non è una sorpresa che Continental occupi un posto alto sia nei sondaggi dei consumatori che nelle recensioni degli esperti, spesso piazzandosi subito dopo Michelin nelle preferenze e dopo Pirelli per le prestazioni.
La principale qualità dell’azienda Continental è che produce pneumatici di buona qualità per tutte le categorie di strade.
Pneumatici Pirelli
Pirelli produce pneumatici ad alte prestazioni per auto e SUV ad alte prestazioni. Se state cercando un set di pneumatici per un’auto normale, allora cercate altrove, ma se avete un’auto sportiva potente o un SUV potente, allora Pirelli è ciò che vi consigliamo.
Queste gomme si classificano molto bene sia nelle recensioni dei clienti che in quelle degli esperti, ma negli ultimi anni sono state leggermente superate dalle Michelin anche nelle categorie di prestazioni. Tuttavia, Pirelli rimane una delle migliori marche di pneumatici al mondo.
Alcune delle migliori gomme Pirelli includono i marchi PZero per la guida estiva ad alte prestazioni, Scorpion Verde per SUV e Winter Sottozero 3 per la guida invernale. Quest’ultimo è sorprendentemente competitivo per quanto riguarda i prezzi, per delle gomme Pirelli.
Pneumatici Goodyear
Goodyear è un’ottima azienda di pneumatici con una storia impressionante. Goodyear si classifica nei primi tre posti in tutte le categorie di pneumatici, evidenziandosi per la affidabilità, la qualità e un pedigree di gomme da corsa.
Ci sono tre marchi speciali di pneumatici Goodyear che consigliamo: Assurance CS Fuel Max per l’efficienza del consumo di carburante, Eagle Exhilarate per le auto ad alte prestazioni e Wrangler per la guida su tutti i terreni.
Pneumatici Bridgestone
Bridgestone è effettivamente una delle marche di pneumatici di maggior successo del Giappone. Fondata da Shojiro Ishibashi nel 1931, è nota per la specializzazione nella produzione di parti di strada e auto. Rispetto ad altri prodotti sviluppati sul mercato della tecnologia in Nord America ed Europa, il marchio si concentra indipendentemente sull’utilizzo della tecnologia giapponese nella produzione di pneumatici.
Pneumatici Dunlop
Dunlop non poteva mancare in una classifica delle migliori gomme per auto di serie, in particolare per quanto riguarda i pneumatici estivi. Disponibili anche in Romania e con un punteggio totale di 257 su 300, queste gomme sono state considerate eccellenti in frenata e in condizioni di acquaplaning, ma presentano alcune limitazioni in termini di aderenza.
Firestone
Firestone è l’unico produttore di pneumatici al mondo che ha partecipato a tutte le competizioni di Indy Car (Formula 1, versione USA). L’azienda è stata fondata all’inizio del XX secolo in Ohio (USA) da Harvey Firestone, una persona visionaria nel settore dei pneumatici. Per75 anni Firestone è stato, insieme a Goodyear, il più grande fornitore di pneumatici negli Stati Uniti e allo stesso tempo il primo produttore che ha firmato un contratto di esclusiva per montare i suoi pneumatici su tutte le auto Ford. Ancora oggi, i pneumatici Firestone si distinguono e si differenziano sul mercato per la loro struttura innovativa. Progettati per essere compatibili con qualsiasi tipo di veicolo, i pneumatici Firestone hanno una tenuta di strada notevole. Anche sulla pioggia, queste gomme hanno una buona tenuta di strada.
Pneumatici Hankook
Hankook gode di una buona reputazione a livello globale e ha avuto una crescita mondiale con prodotti come pneumatici da corsa, camion leggeri e auto. È un marchio speziato, che è stato fondato nel 1941 con il nome di Chosun tires, solo per cambiare il nome del marchio in Hankook nel 1953. I pneumatici prodotti da questo marchio sono adatti per l’uso da parte di Audi, Benz e proprietari di BMW insieme ad altri proprietari di auto. L’azienda produce oltre 50 milioni di pneumatici all’anno.
Pneumatici Yokohama
Questo è un marchio molto famoso di pneumatici giapponesi, che è stato fondato nel 1917. Successivamente ha esteso le sue operazioni negli Stati Uniti nel 1969. Ufficialmente, Yokohama è il fornitore noto del pneumatico IMS GT3 Cup challenge, World Championship e Super Formula in Giappone. È diventato lo sponsor principale del Chelsea, un club della Premier League, nelle stagioni 2015-2016.