Se noti una eruzione rossa sotto il seno, si tratta di intertrigine. L’intertrigine può essere definita come un’infiammazione della pelle che si verifica spesso in parti calde e umide del corpo, nei luoghi in cui due superfici della pelle si sfregano. Possono esserci anche alcune macchie bianche sulla pelle.
Le principali cause di queste eruzioni sotto il seno sono lo sfregamento della pelle e un fungo Candida o batteri che sopravvivono in luoghi caldi e umidi. Se sei sovrappeso e hai seni grandi, potresti facilmente essere infettata da Candida, che cresce facilmente nelle pieghe della pelle sotto il seno.
Dovrai consultare il tuo medico per escludere la possibilità che alla base della comparsa di queste eruzioni ci siano eczemi o psoriasi. Una volta che sai che non c’è alcuna malattia della pelle, puoi continuare con alcuni rimedi casalinghi per le eruzioni cutanee sotto il seno, per alleviare il dolore sotto il petto.
Ecco alcuni di questi rimedi per le eruzioni cutanee sotto il seno:
Comprese fredde per le eruzioni cutanee sotto il seno
Poiché le eruzioni cutanee sotto il seno causano prurito e bruciore, una compressa fredda è di grande aiuto. Utilizza una compressa con acqua fredda o addirittura con latte scremato. Se usi l’acqua fredda, inumidisci un panno pulito in acqua molto fredda, strizzalo dall’acqua in eccesso e applicalo sull’area interessata sotto il seno.
Lascia agire per 5-10 minuti. Se senti che si riscalda, inumidiscilo di nuovo in acqua fredda. Ripeti il processo per 20-30 minuti. Se usi il latte, non dimenticare di lavare l’area con acqua e sapone una volta finita la compressa fredda. Usa sempre un panno pulito per evitare la formazione di infezioni gravi.
Usa l’amido di mais per eliminare le eruzioni cutanee sotto il seno
L’amido di mais è un ingrediente che assorbe molto bene l’umidità. Come ho scritto sopra, le eruzioni si sviluppano a causa dell’ambiente umido e caldo, e l’amido di mais è ottimo da applicare sulle aree interessate. Tuttavia, se dopo l’applicazione dell’amido di mais continui a sudare, ciò può portare a infezioni fungine.
Pertanto, assicurati che l’area sia completamente asciutta e fresca in modo da non sudare prima e dopo l’applicazione dell’amido di mais. Prima di applicare la polvere asciutta di amido di mais, lava bene l’area interessata con acqua e sapone, poi lasciala asciugare completamente. Ripeti questo processo due volte al giorno.
Aceto di mele per eliminare le eruzioni cutanee sotto il seno
Si sa che l’aceto di mele tratta in modo efficace tutti i tipi di eruzioni cutanee. Quindi, se le tue eruzioni cutanee sono dovute a funghi, batteri o irritazioni, l’aceto può aiutare ad alleviarle. Aiuterà a guarire l’infiammazione e ridurre anche l’irritazione e il prurito. Diluisci l’aceto in acqua, inumidisci un asciugamano pulito e tampona delicatamente l’area interessata. Ripeti questo processo 2-3 volte al giorno.
Olio di cocco
L’olio di cocco contiene acido laurico che lo rende non solo antivirale, ma anche antifungino. Applica l’olio di cocco, preferibilmente extra vergine, sull’area problematica.
Aglio
L’aglio ha proprietà antiseptiche e antifungine potenti, probabilmente a causa dell’allicina, una delle sue componenti. Questa viene rilasciata solo quando l’aglio crudo viene schiacciato. La pasta fatta di aglio schiacciato è ottima da applicare sulle aree interessate sotto il seno.